Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi

Gola della Rossa e di Frasassi

Le Grotte di Frasassi

Uno spettacolo unico al mondo

Le grotte di Frasassi sono uno dei più importanti complessi carsici europei. Si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Il complesso è formato da una serie di grotte di cui la prima, visitabile dall’attuale ingresso, è l’Abisso Ancona, enorme cavità che ha un’estensione di 180 x 120 m ed un’altezza di 200 m; è talmente ampia (oltre 2 milioni di m3 di volume) che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.
Dal 1972 è sotto la tutela del Consorzio Frasassi, costituito dal comune di Genga e dalla Provincia di Ancona, con l’obiettivo di salvaguardarne e valorizzarne la fruibilità scientifica e turistica.
Dal 1º settembre 1974 parte delle grotte è aperta al pubblico, divenendo nel tempo una delle maggiori attrazioni turistiche delle Marche; si è stimato che da allora oltre 12 milioni di persone le abbiano visitate.

I percorsi delle Grotte

Il Consorsio Frasassi mette a disposizione la possibilità di effettuare ben tre tipi di visite presso le Grotte di Frasassi: il percorso turistico, adatto a tutti la cui percorrenza avverrà su una passerella artificiale e due percorsi di speleo avventura, per chi vuole vivere a pieno ed in prima persona, l’emozione della speleologia.

Visita le Grotte

Vai sul sito ufficiale delle Grotte di Frasassi per scoprire prezzi e modalità di visita
www.frasassi.com